I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

Apr 23

UNA BUONA PIZZA COMINCIA DALLA SELEZIONE DEGLI INGREDIENTI.

La pizza è un prodotto gastronomico salato tipico della cucina napoletana, oggi, il più conosciuto della gastronomia italiana nel mondo. La storia della pizza è antichissima, alcuni la fanno risalire addirittura all'età Neolitica, altri ad alcuni pani speciali preparati in epoca romana, certo è che già nel Seicento esistevano le pizze propriamente dette, anche se ancora non veniva utilizzato il pomodoro.

L'ultimo ventennio è stato poi caratterizzato da una grande evoluzione, sia nella qualità ricettiva che nella quantità dell'offerta: per quanto riguarda quest'ultima, abbiamo assistito a una crescita vertiginosa degli esercizi che offrono pizza: solo in Italia si parla di circa 25/30.000 pizzerie, dal piccolo locale tradizionale al grande locale moderno, che all'attività della pizzeria affianca magari quella di ristorante. La stessa pizzeria tradizionale ha risposto alle esigenze del nostro tempo, dotandosi dei moderni mezzi tecnologici che assicurano un servizio più completo e un ambiente più confortevole: quasi tutti gli esercizi dispongono ormai di impianti di aerazione, a testimonianza di come in questi vent'anni è cresciuta la cultura della ricettività.

Oggi, a conferma della mutata realtà, per rispondere alle esigenze di attualità del mercato della pizza, gli stessi mulini propongono miscele di farine personalizzate, per esempio per pizze integrali o senza glutine, anni addietro impensabili. Alle soglie del terzo millennio, la sfida più interessante per chi opera nel settore della pizza è proprio quella di conciliare tecnologia e tradizione, quest'ultima parola chiave nel mondo della pizza, insieme ad altre due questioni fondamentali: qualità e salute. Pizza vuol dire mangiare della farina di frumento con lievito e acqua preparata in modo tale da essere gustata a volte al posto di una cena completa, senza penalizzare il corpo, anzi migliorandone le performance.

Gli ingredienti base della pizza sono la pasta lievitata, i pomodori, l'olio e la mozzarella, che sono poi i cardini nutrizionali per produrre una pizza di grande qualità e di ottima bontà. Spesso si associano diversi alimenti, ma quasi tutti gli ingredienti adoperati derivano dalla cucina mediterranea, come le cipolle, il prosciutto, le verdure, i sottaceti, le acciughe, i funghi, le cozze, e così via e qui diventa fondamentale per ogni ristoratore la scelta dei fornitori.

Oasi del Mincio (forniture alimentari per ristorazione) garantisce prodotti di qualità e un servizio attento e puntuale a pizzerie e ristoranti nel Nord Italia.