I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

Lug 24

IL TOMINO, PICCOLO FORMAGGIO DAL GUSTO INCONFONDIBILE

Il tomino, localmente detto "tumin" cioè piccolo formaggio, è un formaggio tipico piemontese prodotto con latte misto : vaccino-caprino, vaccino-ovino o ovino caprino. 

Il tomino ha umili origini, appartiene alla famiglia delle cacio-ricotte e la sua lavorazione risale all'ottocento quando veniva prodotto dalle donne utilizzando un metodo molto semplice. Il tomino si presenta con crosta e pasta bianca, di forma cilindrica e di piccoli dimensioni; Sono apprezzati per il sapore caratteristico e la morbidezza della pasta. 

L'aroma del tomino fresco è piacevole, non troppo intenso, ricorda il latte appena munto e presenta deboli sensazioni acidule. Nel tomino maturo assume contorni più forti, dovuti alla fermentazione lattica. Il sapore è dolce, delicato, poco acidulo e gradevole nel tipo fresco, inteso e personale nel tipo maturo.

Ricetta veloce "TOMINI AL PROSCIUTTO"

I tomini al prosciutto sono un secondo piatto goloso, saporito e semplice. Si possono preparare sia quando si ha poco tempo sia quando si vuole mangiare qualcosa di buonissimo senza impazzire troppo ai fornelli. Bastano pochi ingredienti e porterete in tavola un piatto che piacerà a tutti.

  • Avvolgete ogni tomino in una fetta di prosciutto, facendo in modo che la parte finale rimanga nella parte sottostante.
  • Scaldate molto bene una padella antiaderente. 
  • Adagiate i tomini nella padella calda e fateli scaldare per pochi minuti. Quando vedete che il prosciutto inizia a colorire e il tomino ad ammorbidirsi girate dall'altro lato. 
  • Scaldate ancora qualche minuto. 
  • Serviteli subito ancora bella caldi, magari adagiandoli su un letto di insalata verde. 

 

Oasi del Mincio, produttore e grossista di prodotti alimentari, si propone oggi come il partner ideale per forniture alimentari per ristoranti, hotel e catering.