I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

Ott 18

I VANTAGGI DELLA CARNE DI CAVALLO

Per secoli il cavallo ha accompagnato il progresso della civiltà umana, fornendo mezzi di trasporto, forza lavoro e carne a fine carriera.Si è creduto in passato che questa carne non fosse particolarmente benefica per l'uomo poiché ricavata da animali ormai adulti e precedentemente sfruttati a fini economici, dunque in una pessima condizione di nutrizione e scarsa qualità; in realtà oggi si può affermare che la qualità della carne equina è migliorata sotto ogni aspetto. 

La carne di cavallo o carne equina è un alimento particolarmente energetico, è infatti il tipo di carne che contiene al suo interno la quantità maggiore di ferro. Sotto il profilo nutrizionale, la carne di cavallo si distingue per la sua magrezza e per una caratteristica sapidità dalle sfumature dolciastre. Il ridotto contenuto lipidico fa sì che i tagli freschi di giovani animali risultino particolarmente teneri e digeribili. La carne di cavallo è piuttosto magra ed ha un basso contenuto di grassi e colesterolo, è molto caratteristica nel sapore: sapida con retrogusto dolciastro. 

Le sue principali caratteristiche sono :

  • l'elevato contenuto in ferro, quasi il doppio rispetto alle altre carni e per questo consigliata dai medici alle persone anemiche, alle donne in gravidanza e ai bambini in crescita.
  • la facilità di assorbimento di quest'ultimo da parte del nostro organismo. Nella carne equina il ferro è infatti presente in grande e soprattutto risulta facilmente assorbito dal nostro organismo.

E' proprio l'alto tasso di ferro che influisce sulla rapida ossidazione della carne rendendola scura quando viene a contatto con l'aria. Possiede un'alta percentuale di proteine indispensabile per lo sviluppo muscolare dei bambini e degli sportivi, inoltre, essendo una delle poche carni che contengono zuccheri (glicogeno) ne rende il consumo adatto proprio agli sportivi che necessitano di alimenti la cui frazione energetica sia rapidamente disponibile. E' proprio da questi zuccheri che la carne equina ottiene quel sapore lievemente dolce che la rende così appetitosa A favore dalla carne equina c'è un fattore da non trascurare, essa si difende dallo sviluppo dei batteri grazie all'acido lattico presente in misura maggiore rispetto alle altre carni.

Oasi del Mincio,produttore e grossista di prodotti alimentari, si propone oggi come il partner ideale per forniture alimentari per ristoranti, hotel e catering.