I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

Set 12

GORGONZOLA, FORMAGGIO DAL SAPORE DECISO

Il gorgonzola è un formaggio unico, originale ed inimitabile e per questo motivo conosciuto in tutto il mondo; una notorietà dovuta al suo gusto particolare capace di sposarsi meravigliosamente con mille altre sapori. 

Il gorgonzola oltre ad essere un formaggio inimitabile è anche sorprendentemente un alleato della salute; è considerato tra i formaggi più leggeri e salutari grazie alla presenza di muffe e fermenti lattici. Il gorgonzola è un formaggio dal sapore forte, con grandi proprietà benefiche per il nostro organismo. Affinché muffe e fermenti possano riprodursi, è necessario che venga prodotto solamente con latte proveniente da mucche della zona DOP e quindi non inquinato in alcun modo ed è anche per questo che è considerato un formaggio salutare. Il gorgonzola è un toccasana per la flora intestinale ed apporta all'organismo una serie di nutrienti che possono soltanto far bene alla salute: vitamine, minerali e proteine mobili. E' fonte di vitamine A,B2,B6 e B12; la vitamina B6 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e nervoso mentre le vitamine B6 e B12 contribuiscono alla normale formazione dei globuli rossi. Il gorgonzola è inoltre ricco di calcio, elemento prezioso per che contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi. 

Ricetta "risotto con gorgonzola, pere e noci"

Il risotto con gorgonzola, pere e noci è un raffinatissimo e consistente primo piatto, adatto ad essere servito in occasioni speciali. In questo risotto, il sapore deciso del gorgonzola è ingentilito dalla morbida e succosa polpa delle pere, ed arricchito da croccante granella di noci.

Ingredienti:

  • Riso : 320gr
  • Pere: 2
  • Vino bianco: 1 bicchiere
  • Gorgonzola: 100gr
  • Gherigli di noci : 40gr
  • Parmigiano da grattugiare : 100gr
  • Scalogno: 1
  • Burro : 50gr
  • Brodo Vegetale: quanto basta

Per il preparare il risotto gorgonzola pere e noci, iniziate preparando un brodo vegetale, tritate grossolanamente le noci e mettetele da parte. Tritate finemente lo scalogno, poi ponetelo in un tegame con 30 gr di burro e fatelo appassire. Aggiungete il riso che farete tostare per qualche minuto. Unite quindi il vino bianco e lasciatelo sfumare. Mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete un mestolo di brodo alla volta fino alla completa cottura ( circa 15 minuti); nel frattempo sbucciate le pere e riducetele a cubetti. una delle due pere va frullata. Private il gorgonzola della crosta e tagliatelo a cubetti. Circa 5 minuti prima che il risotto sia pronto aggiungete il gorgonzola a cubetti, la pera frullata e la pere a cubetti. A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e mantecate con il burro rimasto. Impiattate il riso e guarnitelo con le noci tritate in precedenza e da dalle fettine di pera. 

Oasi del Mincio, produttore e grossista di prodotti alimentari, si propone oggi come il partner ideale per forniture alimentari per ristoranti, hotel e catering