I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

Set 05

BRESAOLA, CIBO SANO E GUSTOSO

La bresaola è un derivato della carne di manzo cruda, stagionata e speziata, noto per la sua bontà e magrezza già ai tempi in cui Leonardo Da Vinci dipingeva la Gioconda. A differenza degli altri salumi, la bresaola ha pochissime calorie, per il fatto che viene prodotta con tagli di manzo senza grasso al quale vengono poi aggiunte spezie ed erbe di varia natura per conferire il sapore tipico e tradizionale della bresaola.

La bresaola si distingue dagli altri salumi per il suo particolare sapore, poco sapido, dolce e delicato allo stesso tempo. E' di forma cilindrica e colore rosso intenso, uniforme e un po' più scuro ai bordi. Il profumo è leggermente aromatico, mai acido; al tatto, la carne deve risultare compatta ed elastica, assolutamente priva di fenditure.

le principali tappe della produzione della bresaola sono tre e sono : 

  • La carne viene salata a secco e fatta riposare in salamoia per 10-15 giorni
  • Passato questo breve periodo si procede con la pulitura e il successivo insaccamento in budello naturale o artificiale.
  • Si procede poi con l'asciugamento e la conseguente stagionatura, fasi che nel loro insieme durano dalle 4 alle 8 settimane.
  • Durante l'intero processo di lavorazione si instaurano quei fenomeni naturali in grado di rendere la carne più conservabile, appetibile e digeribile.
  • L'intera produzione avviene in locali appositamente climatizzati.

La produzione di bresaola, rimasta circoscritta all'ambito familiare sino all'inizio del novecento, è oggi destinata anche a mercati esteri, come quello svizzero e americano. E' un alimento ideale per una dieta equilibrata e mirata a perdere peso fornendo comunque energia al corpo grazie alle proteine animali della bresaola, che vi darà inoltre la possibilità di sbizzarrirvi in cucina con nuovi piatti e ricette da gustare. Con i suoi valori nutrizionali si propone come una vera e propria fonte di energia quasi totalmente priva di grassi, ideale dunque per qualsiasi dieta mirata a ridurre le calorie dalla propria alimentazione e, di conseguenza, perdere peso poiché la bresaola è una fonte eccezionale di proteine animali, indispensabili per l’organismo per mantenere in forma i tessuti muscolari del corpo; dato che il lavoro dei muscoli agisce come un efficiente combustibile del grasso e delle calorie in eccesso, mangiare bresaola di manzo o altri tagli magri di carne in una dieta ben equilibrata, in combinazione con un costante esercizio fisico, aiuta a tonificare il corpo senza però rinunciare né all’apporto energico-nutrizionale della propria alimentazione quotidiana, né al gusto dei propri pasti giornalieri. 

Una delle ricette (se così possiamo chiamarla) più amate dagli Italiani ed apprezzate dagli stranieri in vacanza nel nostro Paese è il carpaccio di bresaola, rucola e grana, piatto ideale durante i mesi estivi come fresco antipasto o anche come secondo, tanto semplice da preparare quanto buono e sfizioso allo stesso tempo. Nulla di complicato, la bresaola si sposa per natura con il sapore della rucola e l’incomparabile gusto del grana o del parmigiano stagionato, il tutto condito con un filo d’olio, del succo di limone e del sale. Volete dare un tocco di colore in più al piatto? Decorate con dei pomodorini o della mozzarella di bufala il piatto per completare il tutto!

Come preparare il piatto: adagiate sul piatto circa 50 grammi di bresaola e conditela con del succo di limone o olio a piacimento; stendeteci sopra 15-20 grammi di rucola fresca e condite con olio e sale, procedete ora con le scaglie di grana o parmigiano a scelta. Sbizzarritevi ora nel decorare il bordo del piatto con mozzarelline (massimo 50 grammi) e pomodorini a spicchi, dando così colore e formando una sorta di corolla bianco - rossa attorno al letto precedentemente creato con la bresaola, rucola ed il grana. Ecco una ricetta o meglio, un piatto composto, ideale limitare i grassi e le calorie con gusto: le calorie contenute in un pasto del genere si aggirano tra le 150 e le 250 calorie, l’ideale per una dieta utile a dimagrire in modo sano ed equilibrato!

Oasi del Mincio, produttore e grossista di prodotti alimentari, si propone oggi come il partner ideale per forniture alimentari per ristoranti, hotel e catering.