I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

Nov 11

LA PROVOLA: UN FORMAGGIO CHE SI PRESTA A MILLE INTERPRETAZIONI

La provola prodotta dell'Oasi del Mincio garantisce tutte le qualità della tradizione italiana.

La provola è un formaggio italiano di latte vaccino a pasta filata. Può essere bianca o affumicata. Ha sapore dolce e delicato e la caratteristica forma globosa con collo e testa.

La crosta è liscia, sottile, color bianco avorio, ocra se affumicata. La pasta è consistente e morbida.

Al contrario della scamorza, a cui somiglia molto, la provola non viene sottoposta a stufatura e ha una maturazione più rapida. In genere rimane quindi più morbida, con superficie della stessa consistenza della pasta.

La provola è un formaggio molto utilizzato sia per il consumo diretto, sia come ingrediente nelle ricette di cucina. E' un formaggio che fonde e che fila e quindi si presta a numerose preparazioni.

Lo spaccio di Oasi del Mincio vi aspetta per una degustazione della sua provola che non mancherà di farvi innamorare del suo sapore!

 

 

 

Formaggio storico della tradizione casearia italiana, la Provola è un formaggio di latte vaccino, intero, crudo. Facilmente riconoscibile per la sua caratteristica forma a pera, la crosta è sottile e giallognola e il suo sapore è dolce e delicato.

Il profumo di questo formaggio fresco, prodotto direttamente dall'Azienda Agricola Oasi del Mincio, nasce dalle erbe e dalle essenze spontanee che si trovano nei pascoli del Parco del Mincio.