I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

Lug 02

LA BURRATA: UN PIATTO ESTIVO, FRESCO E LEGGERO

La burrata è un formaggio fresco, di latte bufalino e/o di mucca, a pasta filata, simile alla mozzarella ma dalla consistenza molto più morbida e filamentosa.

La sua particolarità consiste nel fatto di essere un formaggio a doppia struttura: l’involucro esterno è infatti composto da un foglio di pasta di mozzarella, mentre l’interno è formato da burro di siero.

L’interno della burrata, la farcitura, è detta «stracciatella» perchè i pezzi di pasta filata vengono stracciati a mano.

Considerata oggi una vera prelibatezza, la sua lavorazione è piuttosto semplice, anche perchè si tratta di un prodotto che non richiede nessuna stagionatura.

La Burrata dell'Oasi del Mincio si presenta come una sorta di palloncino di pasta liscia e lucida, di colore bianco. La consistenza è morbida e cremosa; il profumo ricorda quello della panna fresca; il sapore è delicato e dolce, con un eventuale fondo gradevolmente acidulo.

Il miglior modo per apprezzare la Burrata è quello di assaporarla così com’è, oppure con un filo di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico o accompagnata con insalate, verdure cotte o grigliate. L’abbinamento ideale è quello con vini bianchi secchi poco strutturati, delicatamente profumati e fruttati.

Vieni a trovarci per gustare una vera delizia del palato! Oasi del Mincio la qualità dei prodotti alimentari della tradizione italiana.