I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

News

Il tomino, localmente detto "tumin" cioè piccolo formaggio, è un formaggio tipico piemontese prodotto con latte misto : vaccino-caprino, vaccino-ovino o ovino caprino. 

Da un recente sondaggio è emerso che il 29% della popolazione l'anno scorso ha ridotto il consumo di carne, il 9% della popolazione l'ha ridotta drasticamente e/o sta pensando di eliminarla. Ma, nonostante le etnie e i periodi postivi alteranti a momenti di crisi la carne, rimane un alimento indispensabile in una deita equilibrata e controllata grazie alle sue caratteristiche nutrizionali.

La storia dell'alimentazione umana comincia con la selvaggina. Al suo apparire sulla terra l'uomo abbandona molto presto il regime vegetariano perché frutta e bacche non gli bastano. Due milioni e mezzo di anni fa l'uomo Homo Habilis inizia a cacciare gli animali con strumenti rudimentali per procurarsi pelli con cui ripararsi dal freddo ma, ne assaggia le carni, le trova di suo gradimento e cerca di procurarsele il più spesso possibile. 

Gli storici concordano nel riportare alla fine del paleolitico il passaggio dell'uomo primitivo dalla vita nomade a quella sedentaria determinato dalla scoperta della possibilità di coltivare piante e di allevare gli animali utili al sostentamento. Questa scoperta, ha dato anche l'avvio alla prima produzione di formaggio, nata dalla necessità di conservare le risorse deperibili del latte.

Si fa presto a dire “mozzarella di bufala” sopratutto in estate è uno degli alimenti più gradevoli da consumare per contrastare il caldo; La difficoltà sta nel capire quale sia una vera mozzarella di bufala.