I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

News

Se siete degli amanti della carne e dei piatti tipicamente invernali, nel menù della domenica o delle feste non può mancare in tavola lo stinco di maiale. Questo taglio di carne è considerato meno nobile, non è meno gustoso di altri....anzi! 

La provola è un formaggio a pasta filata e morbida, prodotto con latte di vacca intero pastorizzato che possiamo facilmente reperire anche nella variante affumicata. Si presenta nella caratteristica forma a pera, con una crosta liscia, di colore giallo brunato; le forme hanno diverse dimensioni, solitamente hanno un peso di 300gr. 

Per secoli il cavallo ha accompagnato il progresso della civiltà umana, fornendo mezzi di trasporto, forza lavoro e carne a fine carriera.Si è creduto in passato che questa carne non fosse particolarmente benefica per l'uomo poiché ricavata da animali ormai adulti e precedentemente sfruttati a fini economici, dunque in una pessima condizione di nutrizione e scarsa qualità; in realtà oggi si può affermare che la qualità della carne equina è migliorata sotto ogni aspetto. 

La bistecca tomahawk è una costata di manzo poco conosciuta che prende il nome dall’antica scure utilizzata qualche secolo fa dai nativi americani nei primi sconti con i coloni bianchi della quale ricorda la forma. Più saporita di una tradizionale costata e allo stesso tempo tenera come un filetto.

Con cacciagione si indicano quegli animali che vivono allo stato selvaggio e che si dovrebbero trovare nelle tavole solo in determinato periodo dell’anno, quello appunto che coincide con la stagione della caccia.